Biografia

SPIROS MARESCA
nasce a Barletta (Italia) il 25 aprile 1984 e si avvicina allo studio della chitarra all'età di 6 anni.
Gli anni dell'adolescenza passano tra lezioni di solfeggio e chitarra classica con Umberto Cafagna, jazz con Nico Acquaviva e suonando in diverse formazioni musicali, i cui generi andavano dal rock al funky al blues. A 19 anni, si iscrive all'università che terminerà nel marzo del 2008 laureandosi in Marketing e Comunicazione presso l'Università degli studi di Bari. La sua passione musicale intanto si era spostata sulla bossanova, musica che sarà davvero una colonna portante del suo modo di suonare e cantare.
Comincia una fase della sua vita caratterizzata da viaggi che arricchiranno il suo bagaglio musicale e personale.
Per diversi mesi lavora come artista di strada per le vie di Parigi esperienza gratificante per l'attenzione all'arte dei suoi abitanti.
L'Islanda apporterà i silenzi e i frastuoni delle cascate alle sue sonorità.
Sempre nel 2008 si trasferisce a Londra dove comincia a scrivere musica cantautoriale e a suonare in alcuni bar di Camden Town e nel Bossanova Cafè a Portobello Road. Per un anno farà inoltre esperienza di registrazione presso lo studio Maxfold LTD Production della capitale inglese.
Nel frattempo comincia ad interessarsi più assiduamente anche al flamenco, ne studia la tecnica e decide di trasferirsi a Barcelona nel giugno del 2010 per prendere lezioni private dal professor Alberto Marín dell'Esmuc di Barcellona.
Nel 2011 vivrà a Lisbona anche qui suonando per diversi locali del centro e come artista di strada. La città sarà una mamma ispiratrice di sonorità portoghesi, angoliane, capoverdiane e brasiliane.
Nello stesso anno si trasferisce a Siviglia ed intraprende un intenso studio del flamenco che lo porterà a diplomarsi nel 2012 presso la Fundación Cristina Heeren de arte Flamenco de Sevilla, studiando con chitarristi di grande spessore quali Paco Cortés, Tino Van der Sman, Pedro Sanchez, Eduardo Rebollar, Niño de Pura, Pedro Sierra. 
Sempre nel 2012 sarà vincitore del premio “Il Borgo Risplende” nel festival nazionale della canzone d’autore Musica Controcorrente.
Nello stesso anno metterà in scena assieme a Maria Filograsso e a Maria Fe de la Piedra il progetto Las Cuerdas de Lorca, spettacolo di flamenco e poesia nel quale si ripercorre la vita del grande poeta andaluso attraverso i versi, il cante e la chitarra flamenca.
Attualmente Spiros risiede a Bologna dove accompagna il baile per la compagnia di danza AlquimiaFlamenca ed è iscritto al corso di formazione in Musicoterapia presso la Scuola di Musicoterapia di Padova.